COMUNICAZIONI SCOLASTICHE

Che fine hanno fatto gli aiuti all’Ucraina?

Nel nostro liceo, per tre martedì dei mesi di ottobre e novembre, gli studenti, le famiglie e gli insegnanti sono stati invitati a portare a scuola dei beni di prima necessità per le vittime della guerra in Ucraina. La voce si è sparsa e la raccolta è stata molto proficua: sono serviti diversi carrelli della spesa per contenere tutto ciò che studenti e insegnanti hanno portato nella sede di via Giustiniano, centro della raccolta. La proposta è stata fatta per dare l’opportunità a chi lo volesse di fare beneficenza sicura. Succede spesso che la buona volontà delle persone sia ostacolata da una giusta diffidenza: dove andrà a finire ciò che vorrei donare? In questo caso, invece, la spesa è stata portata in Ucraina durante le feste di Natale da diversi volontari triestini. La spedizione ha portato vari beni – tra cui i generatori elettrici ora indispensabili – in alcune tra le zone più colpite dalla guerra e in un orfanotrofio a sud del Paese: chi ha partecipato alla raccolta può stare sicuro, il suo gesto non è stato vano.

Appuntamenti pomeridiani: eredità classica del cristianesimo

Tra febbraio e marzo saranno tenuti presso l’Aula magna di via Giustiniano tre incontri pomeridiani, a cura del prof. De Vecchi, che avranno inizio alle ore 17:30. Di seguito sono riportate le date per i singoli eventi: Cos’è il Carnevale? – 16 febbraio, un incontro che vuole spiegare le radici profonde di questo rito, poi trasformato dal cristianesimo in una festa che si incrocia anche con la storia del teatro; Templi pagani e chiese cristiane – 2 marzo, si affronta un altro modo in cui l’antichità cristiana ha progressivamente preso il posto di quella pagana; Socrate, Platone e Gesù – 9 marzo, per capire come è stato possibile l’intreccio tra il pensiero filosofico greco e una fede orientale monoteista, che si è poi evoluta a sua volta in una teologia. Ma sarebbe ugualmente accaduto senza le radici filosofiche greche? L’ingresso degli incontri è libero.

Concorso di poesia

È stato indetto un concorso letterario di poesia, aperto alla partecipazione di tutti gli studenti della scuola, sul tema della guerra e della pace. Nessun vincolo sulla forma metrica scelta per chi vorrà cimentarsi nella composizione di versi ispirati alla citazione qui sopra riportata. Attenti però alle scadenze: inviare gli scritti in formato pdf e rigorosamente anonimi entro e non oltre venerdì 10 febbraio 2023 all'indirizzo e-mail fredericailserosanna.daniele@licocarduccindante.net. Anonimo il pdf, ma non dimenticatevi di indicare, nel testo dell’e-mail, i vostri dati quali: nome, cognome, classe e sezione. Oltre ai premi destinati ai primi tre classificati, un passaggio in più è riservato al componimento ritenuto più meritevole inviato da candidati delle sole sezioni A CL e B CL: quest'ultimo verrà inviato alla Giuria di un concorso indetto dall'organizzazione della Notte Nazionale del Liceo Classico – iniziativa a cui il nostro Liceo partecipa anche quest'anno (notizie a seguire) – e concorrerà a un premio nazionale assieme a studenti di licei classici di tutte le Regioni.

Assemblea d’istituto del mese di febbraio

Comunichiamo a tutti gli studenti del Liceo Carducci – Dante che l’assemblea d’istituto del mese di febbraio avrà luogo, salvo imprevisti, mercoledì 16 febbraio alle ore 10:30 presso l’Aula magna di via Giustiniano con i seguenti ordini del giorno: 1. Intervento della ginecologa Stincardini sull’educazione sessuale; 2. Intervento sull’uso consapevole di internet in occasione del Safer Internet Day. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

a cura di Simone Sorgiovanni

#febbraio #edizione2023 #comunicazioni