Comunicazioni scolastiche

Assemblea d’istituto del mese di febbraio

Comunichiamo a tutti gli studenti del Liceo Carducci – Dante che l’assemblea d’istituto del mese di marzo avrà luogo, salvo imprevisti, martedì 21 marzo alle ore 10:30 presso l’Aula magna di via Giustiniano. Gli ordini del giorno saranno resi noti da una circolare prossima alla divulgazione. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Appuntamenti pomeridiani

Il 9 marzo, alle 17:30, si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Eredità classica del cristianesimo”, tenuto dal prof. De Vecchi. Il titolo dell’incontro è “Socrate, Platone, Gesù”; si tratta di un tentativo di spiegare perché e in che modo la diffusione della religione cristiana in Europa si è intrecciata radicalmente all’autorità della filosofia greca, creando così un nuovo modo di concepire la realtà e il rapporto dell’uomo con essa che sta alla base dell’Occidente moderno.

Il 22 marzo riprenderà la serie di incontri che nel 2020 prese il nome di “Vita nuova del mondo antico”. Quest’anno il tema delle quattro relazioni, che si svolgeranno come allora in via Giustiniano, è “Rinascite della tragedia”. Si parlerà con i prof. Daniele, De Vecchi, Staubmann e Zeper, di alcuni dei modi con cui la tragedia greca ha reso la letteratura moderna, nonché altre arti, quello che sono: incidendo sulle forme della rappresentazione artistica e anche sulla nostra idea di uomo e del suo rapporto con il mondo e con il divino. Gli appuntamenti sono: * il 22 marzo — La rinascita della tragedia dallo spirito della musica: il melodramma (prof. De Vecchi) * il 29 marzo — “Un buco nel cielo di carta”: la differenza fra tragedia antica e tragedia moderna è tutta qui * il 12 aprile — L’eroe nel labirinto: la tragedia di Orlando (prof. Staubmann) * il 19 aprile — Antigone on- and off-stage: un viaggio tra le interpretazioni del mito di Antigone sulla scena mondiale (prof. Daniele). Per informazioni contattare lorenzo.devecchi@liceocarduccidante.net

Camminate architettoniche La professoressa Tomasella propone agli studenti del Liceo tre uscite pomeridiane finalizzate alla scoperta dell'architettura di Trieste. Le uscite si focalizzeranno su delle zone particolari della città ed avranno luogo dalle ore 14:45, alle ore 16:45, nelle seguenti date: Venerdì 10 marzo – Borgo Teresiano, piazza Oberdan Mercoledì 15 marzo – San Giusto, Città Vecchia, piazza Unità Venerdì 24 marzo – Rive, Campo Marzio Gli studenti interessati potranno iscriversi contattando l'indirizzo mail paola.tomasella@liceocarduccidante.net . I minorenni dovranno essere autorizzati dai rispettivi genitori (scrivendo alla stessa mail). È ammesso un numero massimo di 10 persone per uscita. È possibile presenziare anche a singole uscite.

A cura di Simone Sorgiovanni

#edizione2023 #marzo #comunicazioni