Perché l'ovovia è un eccesso

Qualsiasi triestino, negli ultimi mesi, ha sentito parlare della controversa costruzione della cabinovia che dovrebbe collegare Campo Romano, in Carso, al Molo IV passando per Barcola e per il Porto Vecchio. Si tratta di una delle opere triestine più ambiziose degli ultimi anni e la sua realizzazione verrà permessa dai fondi del PNRR; il sindaco Roberto Dipiazza è il principale sostenitore del progetto e la scadenza per la presentazione delle proposte per la gara dell'appalto di oltre 52 milioni di euro è stata fissata per il 6 febbraio. Il tempo, dunque, è poco e non servono troppi espedienti retorici o giri di parole per affermare quanto i triestini debbano sperare nell'interruzione di questo progetto: basta solo un istante di ragionamento, dati alla mano, per comprendere quanto un'opera simile sia inutile e velleitaria. Per prima cosa, una simile costruzione sarebbe completamente in balìa della Bora: il vento rimarrà sempre un'incognita troppo grande e impattante su una costruzione di questo genere, qualunque sia la quantità di calcoli e misurazioni. In secondo luogo, si presenta la questione economica: anche semplicemente per raggiungere il pareggio di bilancio, sarebbero necessari più di ventimila passeggeri al giorno. Inutile dire che una simile domanda non c'è, né da parte dei cittadini né dal settore turistico: Trieste non è una città turistica e i triestini non hanno bisogno di un'opera così inutilmente ambiziosa. Inoltre, i sostenitori dell'ovovia ritengono che l'opera possa dare una svolta green e sostenibile ai trasporti cittadini, ma ovviamente passa quasi in secondo piano il fatto che deturperebbe il paesaggio e che causerebbe l'abbattimento di 1142 alberi. Meno male che si tratta di un'opera sostenibile. Queste sono solo alcune delle cause che renderebbero la cabinovia un triste atto di ὕβρις, troppo ingenuo e troppo frettoloso, deciso dall'euforia dell'arrivo del PNRR e fiducioso in passeggeri che non ci sono: la città non può permettersi eccessi.

di Dario Mencastabi

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